Notizie

La Serata dei Nodi
Impariamo l'arte e la magia del nodo
17.mar.2016

La gassa d'amante, chiamata anche nodo di Bulin, nodo bolina, nodo bulino, cappio del bombardiere, o semplicemente gassa, è un nodo ad occhiello.

Quante volte vi siete incuriositi nell'osservare qualcuno che annodasse una cima per bloccare la barca all'ormeggio e consentire a tutti i subacquei di entrare finalmente in acqua.

Quelle mani che muovendosi velocemente come in un gioco di prestigio davano vita al nodo, così misterioso e affascinante.
Se vogliamo...un po' come tornare bambini, quando quella senzazione la si provava nel vedere la mamma o il papà che annodavano i lacci delle nostre scarpe.

Questa volta vogliamo andare a scoprire il segreto ed il mistero del nodo.

Perché nel mondo subacqueo saper annodare cime o corde in modo adeguato alla situazione in cui ci troviamo, è di fondamentale importanza.
Immaginate di trovarvi al ternmine di un immersione in corrente ed essere attaccati ad una cima in attesa di risalire a bordo.

La cima deve essere ben salda e ben annodata.

Come disse qualcuno:" le vite umane dipendano da un nodo ben fatto"

Per questo proponiamo a tutti i soci del Club Subacqueo Atlantis la "SERATA NODI" in cui illustreremo con video e con workshop pratici in aula come si compie il gioco di prestigio.

Come si creano i nodi partendo appunto dalla gassa d'amante che rappresenta davvero la Regina dei nodi.

Vi aspettiamo quindi numerosi il giorno 17 marzo 2016 presso la sede del Club Atlantis in Via Alfieri 1 presso il Minigolf.

Vi chiediamo infine (per chi utilizza i social) di confermare la vostra partecipazione cliccando alla pagina dell'evento di Facebook.

A presto

Commenti